• Home
  • Laboratori e formazione
  • ... a scuola

A scuola

Bambini in Cucina organizza laboratori singoli e cicli di attività in italiano e in inglese nelle scuole d’infanzia e primarie, che si possono facilmente realizzare sia in classe sia in refettorio. I temi sono quelli della cucina e/o dell’educazione alimentare. La lista completa delle proposte è disponibile su richiesta della scuola.

Le proposte per le scuole tengono conto della funzione educativa e culturale di questi ambiti e della necessità di inserire le esperienze di cucina all’interno del percorso formativo. Vengono dunque “calibrate” di volta in volta, con l’aiuto degli insegnanti, sulle caratteristiche del gruppo di bambini al quale sono destinate, nel rispetto dell’età, dei sensi e delle capacità motorie e manuali dei partecipanti.

Bambini in Cucina organizza inoltre incontri formativi per gli insegnanti, per consentire loro di realizzare laboratori in classe in completa autonomia, e incontri per i genitori, per capire insieme come rendere la cucina di casa un luogo accogliente e felice per tutta la famiglia. Parliamo di ricette, preparazioni, utensili e mansioni adatte, dei gusti dei bambini, delle inevitabili tensioni e dei piccoli trucchi che permettono di costruire un clima sereno e collaborativo in cucina.

Tra le nostre proposte (lista completa disponibile su richiesta):

La nostra merenda
Sperimentiamo nuove ricette, gustose e sane, che da oggi in poi potranno arricchire il nostro menu. Sarà anche l’occasione per imparare a usare tanti utensili da cucina manuali e scoprire ingredienti legati al ciclo delle stagioni.

Prima era latte
Entriamo nel mondo della cucina come un piccolo esercito di scienziati curiosi, alla scoperta del burro e dello yogurt. Si torna a casa con una competenza nuova, utile anche per preparare in casa nuove e buonissime merende.

Pasta fresca, che meraviglia
Un approccio tattile ci permette di esplorare la farina e di trasformarla in un impasto perfetto. Insieme realizziamo poi tagliatelle e maltagliati.

Il gioco degli odori
Attraverso divertenti giochi a squadre esploriamo il mondo del cibo con un approccio semplice e innovativo: quello sensoriale.

L’orto in balcone
Coltiviamo in vaso piccoli ortaggi, da vedere nascere e crescere, fino al giorno in cui potremo raccoglierne i frutti profumati, grazie alle nostre cure quotidiane.