• Home
  • Libri
  • I libri degli altri

I nostri libri preferiti

Gli scaffali delle librerie non sono mai stati così pieni di libri dedicati al cibo e alla cucina. Guardando e sfogliando, tra le varie proposte si trovano titoli molto interessanti, sia per i bimbi sia per mamma e papà, che meritano un posto sulla mensola di cucina. Per esempio…

Una mela al giorno!

una mela al giorno
Talvolta noi genitori ci sentiamo in conflitto tra il desiderio di assecondare i gusti dei bambini e quello di rispettare le regole imposte dal pediatra o dallo specialista. Quando ci rendiamo conto che abbiamo preso abitudini scorrette oppure quando siamo di fronte a patologie particolari, allora dobbiamo fare uno sforzo educativo in più: dobbiamo responsabilizzare i bambini.
In questi casi anche un libro puó diventare un alleato prezioso per guidare serenamente i nostri bambini verso scelte più responsabili.

Leggi tutto

Ducasse Bebé

ducasse bebé
Le foto, i disegni e i testi di Ducasse Bebé ci prendono per mano e ci accompagnano a vedere lo svezzamento non più come un rigido susseguirsi di regole, ma come un affascinante percorso educativo, grazie al quale i nostri bambini possono avvicinarsi al cibo con curiosità e piacere. L’educazione alimentare è, prima di tutto, educazione sensoriale e gli chef Alain Ducasse e Jérôme Lacressonnière lo sanno bene: mettendo in pratica le indicazioni nutrizionali di Paule Neyrat (dietista e lei stessa nipote di grandi chef) costruiscono un percorso originale e invitante, tra colori, profumi, sapori e consistenze.

 

Leggi tutto

Ravanello cosa fai?

ravanelloFinalmente un libro che “funziona” proprio come i bambini e che i grandi faranno un po’ fatica a collocare sullo “scaffale giusto” in libreria: narrativa, scienza, giardinaggio, cucina? Che grattacapo! I generi si mescolano, come nella vita, e il risultato è un volume bello da leggere, da toccare, da guardare. L’autrice è Emanuela Bussolati, persona leggera e profonda, che scrive con le parole e con i disegni (come spiega lei stessa in questa conversazione con i bambini).

Leggi tutto

Come nascono l'insalata e le altre verdure?

copertina come nascono
Una semplice foglia di lattuga può nascondere mille storie e tante vite. Basta essere curiosi e camminare all'indietro, un passo alla volta. Chi l'ha venduta? Chi l'ha raccolta? Chi  l'ha coltivata? E come si fa a trasformare un seme in una buona insalatina?
Non fate l'errore di pensare che questi siano temi scolastici e che ai bambini le filiere alimentari non interessino: nei nostri laboratori ci sorprendiamo sempre di quanto poco i bimbi sappiano dei semplici passaggi che permettono al cibo di arrivare nel piatto e quanto invece loro siano curiosi e avidi di informazioni, sempre felici di saperne di più.

Leggi tutto

Esperimenti con frutta, verdura e altre delizie

esperimenti con frutta e verdura

La cucina, si sa, è un meraviglioso laboratorio scientifico sempre a nostra disposizione. In cucina, infatti,  ci sono le trasformazioni degli intredienti che vengono dalla natura, ci sono gli elementi (acqua, fuoco...), ci sono stimoli per i cinque sensi e c'è tutto ciò che occorre per regalare ai bambini infinite ore di scoperta e di divertimento, a costo zero.

Leggi tutto

Gianfranco Zavalloni, il bravo maestro

lumacaA giugno ci aveva scritto: “Ho appena letto e segnalato un vostro articolo e il vostro BLOG.
Devo dire semplicemente: bravissime!! D'ora in poi vi segnalerò.... e poi vi mando una mia riflessione scritta negli anni '80, su questi argomenti. Bello anche il MANIFESTO. Se ho vita a campare (mannaggia!!) sono sicuro che collaboreremo. Continuate così, è un lavoro meraviglioso il Vostro.

Leggi tutto

Crepapanza

crepapanza

Il protagonista del libro è un grassone vorace, ma questo non è un libro sull’obesità. Parla invece, ai grandi e ai piccoli, della voracità, dell’incapacità di accontentarsi e di assaporare le piccole cose: atteggiamenti non rari nel mondo che ci circonda. La fame insaziabile di Crepapanza, anche ai piccoli lettori, non fa venire in mente l’appetito, ma la rabbia e la solitudine... e ai bambini fa bene scoprire che non sempre si mangia per fame.

Leggi tutto

Famiglie all'italiana

famiglie all'italiana
Il volume, un po' per "addetti ai lavori", presenta i risultati di uno studio che ha analizzato i discorsi e i comportamenti delle famiglie con bambini (non patologiche) durante la cena. Per noi, comuni lettori, le pagine interessanti sono comunque molte. Per esempio quelle dove si confrontano le conversazioni in Italia e negli Stati Uniti, che ci permettono di capire quali sono i nostri punti di forza, le nostre strategie vincenti.

Leggi tutto

Cucinare il giardino

copertina libereso
È un ricettario piccino, da portare in tasca e sfogliare all’ombra di un albero. Però leggendo, cucinando e pensando, il libro diventa grande, come il suo autore, Libereso Guglielmi, “il giardiniere di Calvino”, chiamato così perché fu allievo del botanico Mario Calvino, padre di Italo. La sua biografia è lunga e sorprendente. Potete leggerla qui.

Leggi tutto

Il Cucchiaino d'Argento (volume 3)

cucchiaino
Verdure che passione
è il titolo del terzo volume della collana Il Cucchiaino d'Argento, pubblicato da Editoriale Domus (già editore del leggendario Cucchiaio d'Argento). Il libro contiene 100 ricette (25 per stagione) che hanno lo scopo di ingolosire i bambini di fronte a fagiolini e pomodori, carote, broccoli ecc.

Leggi tutto

Bambini Bambine e sapori

bambini bambine sapori
Prendendo spunto dal cibo, questa deliziosa raccolta di filastrocche descrive tanti bambini, timidi o espansivi, miti o docili, spaventati o intraprendenti.
Un esempio è la bambina caramella, che sarà invitata a giocare senza preoccuparsi più del suo aspetto...

Leggi tutto

Tutto tondo

copertina tutto tondo
Quando si parla di bambini sovrappeso, si sente spesso dire che il problema sta tutto nella vita sedentaria e nell’alimentazione sbagliata, come se una dieta e un po’ di sport bastassero a risolvere un problema che oggi l’OMS considera un’epidemia mondiale: la globesity.

Stefano Pozzoli, psicologo e psicoterapeuta, nel suo bel libro Tutto Tondo ci aiuta finalmente a capire quanto, invece, contino i sentimenti, gli affetti, le paure e i disagi del bambino e, più in generale, della famiglia.

Leggi tutto

Mamma, adesso cucino io!

Le ricette sono tutte “facili”, davvero a portata di famiglie con bambini, eppure nulla è scontato. Ogni piatto è originale.A ben pensarci questo libro, più che un manuale, ci è sembrato un atto d’amore per quella cucina autentica che invade, scalda e rallegra la vita in ogni suo momento: dalla merenda quotidiana alla celebrazione. Non per niente i capitoli non richiamano le portate (primi-secondi.dolci), ma le occasioni: il brunch, l’arrivo dei nonni, un amichetto che viene a fare i compiti, un picnic sul prato, la festa della mamma e così via.

Leggi tutto

L'orto in cucina con i bambini

l'orto in cucina

Bello e utile, questo libro parla al cuore e alla mente dei bambini creando continui collegamenti tra la cucina e la coltivazione, tra la natura e la tavola. Le foto mostrano bambini “autentici” che fanno “davvero”… e questo fa subito venire voglia di mettersi all’opera. Gli spunti per inventare attività da portare avanti insieme (genitori e figli), anche sul balcone, sono davvero molti, così come tante sono le ricette, buone e semplici, con innumerevoli mansioni adatte ai più piccoli.

Leggi tutto

Bolli bolli pentolino

Realizzato dal Comune di Bologna, il libro raccoglie le ricette dei nidi d’infanzia della città emiliana, dove il pasto è un momento importante della pratica educativa e dove da decenni i piatti dei bimbi sono preparati con metodi casalinghi nelle cucine interne. L’esperienza degli autori ci ricorda che, dal punto di vista dei nostri bambini, nel piatto che mettiamo in tavola non c’è solo cibo, ma un intero mondo da scoprire, fatto di gusto, di colore, di sensazioni tattili, di socialità, di affetti… Le ricette invogliano a entrare in cucina a riscoprire quei sapori (la ciambella allo yogurt, il risotto alla zucca, le verdure al forno, l’insalata di pesce) che – si capisce già – entreranno facilmente nelle nostre abitudini e si faranno amare dai nostri cuccioli.

Comune di Bologna, Bolli bolli pentolino, Editoriale Scienza, 12,90 euro

Il gioco della cucina

il gioco della cucina

Questo è il libro perfetto: carta ruvida e profumata, bel formato, colori delicati, testi gradevoli da leggere. Chiamarlo ricettario è riduttivo. Non ci sono ricette bizzarre o ardite tecniche di cottura. C’è, invece, la valorizzazione del meglio della cucina domestica italiana, fatta d’ingredienti semplici e di gesti sapienti, maturata tra le mani delle donne che sono state madri prima di noi e che, grazie a questo libro, passano a noi e ai nostri bimbi il testimone della nostra millenaria cultura alimentare.

Leggi tutto

In cucina con i bambini

copertina

Annie Rigg, In cucina con i bambini, Il Castello
Questo è un libro che merita di essere acquistato e conservato negli anni perché all’eleganza formale - bella impaginazione, bel formato, bellissime foto - si affianca una progettazione intelligente: tutto è chiaro, ben organizzato, fattibile in casa con i bambini e soprattutto buono.

Le ricette proposte hanno come tema comune la festa: quindi tanti dolci semplici ma originali (biscotti da regalare, muffins, panini dolci…), alcune golosità salate (grissini al formaggio, sfogliatine, salse…) e colori naturali (minestra di zucca con crostini...) da realizzare insieme ai bambini non solo per farli divertire, ma anche per regalare loro le emozioni dei preparativi.

Leggi tutto