• Home
  • Chi siamo
  • Gli obiettivi e i valori

Gli obiettivi e i valori

La cucina è un’attività di enorme valore educativo, culturale e affettivo, che ci permette di condividere momenti significativi con i nostri bambini, di essere testimoni dei loro progressi, di trasformare la casa in un focolare accogliente, di passare il testimone delle nostre competenze e di riscoprire un tempo fatto di scambio e di dialogo, anche tra adulti.
In cucina i bambini sviluppano la curiosità, la manualità, la creatività e l’autostima, scoprono gli alimenti ed entrano in confidenza con il cibo attraverso i cinque sensi in modo pratico, spontaneo e divertente.
 
L’educazione alimentare è un percorso facile da attuare in ogni casa, a un costo contenuto. Per questo aiutiamo tutti coloro – genitori, educatori, insegnanti – che vogliono intraprendere questa strada, fornendo gli strumenti pratici e teorici necessari per imparare a cucinare in sicurezza con i bambini e per creare momenti di serena condivisione del cibo in famiglia, valorizzando l’esperienza pratica e il piacere del fare.  
 
Le nostre ricette e i nostri ingredienti affondano le radici nella tradizione alimentare italiana e mediterranea, con un’attenzione particolare al territorio e alle stagioni; tengono conto dell’età dei bambini, anche piccolissimi, ai quali ci rivolgiamo.
 
Su YouTube è possibile trovare il video La mano competente, di Rino Messina, che descrive la nostra attività e il nostro approccio (Menzione speciale al Premio Cinema 2010 di Academia Barilla).
 
Il nostro approccio è riassunto nel video che segue, e nel nostro Manifesto dei diritti alimentari dei bambini.